Modalità e Tempi di Accesso
Segnalazione. La richiesta di ricevere il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata può essere presentata al distretto di residenza dalla persona interessata, dai familiari, dal medico di medicina generale, dallo specialista o dal medico di struttura socio-sanitaria.
Valutazione. A seguito della domanda, l’Unità Valutativa Multidimensionale (UVM) – formata da un’équipe medica con competenze specifiche – esamina in modo approfondito la situazione clinica del paziente, tenendo conto di diversi aspetti, tra cui, la sua salute psichica e i fattori socio-ambientali. La valutazione può essere effettuata con visita domiciliare o in ospedale.
Presa in carico e definizione del Piano Assistenziale Individuale. Al termine della valutazione, l’UVM individua gli obiettivi d’intervento e redige un Piano Assistenziale Individuale, che trasmette a Life Cure per attivare il percorso di presa in carico.
Tempi di presa in Carico
La presa in carico del paziente avviene con la seguente tempistica dal ricevimento della segnalazione da parte del distretto: entro 48 ore nel caso di pazienti affetti da patologie richiedenti un medio grado di intensità assistenziale, entro le 24 ore nel caso di pazienti affetti da patologie richiedenti un alto grado di intensità assistenziale o per prestazioni richieste come urgenti.
Svolgimento del servizio
e prima visita
Alla ricezione del Piano di Assistenza Individuale, la nostra Centrale Operativa provvede a contattare telefonicamente la famiglia, al fine di poter programmare il primo accesso al domicilio. L’incontro ha come obiettivo quello della conoscenza reciproca, di una prima presentazione del servizio e di una raccolta preventiva d’informazioni generali e peculiari, utili a una “organizzazione mirata” del servizio stesso.
Gli orari e i giorni dedicati all’assistenza saranno pianificati in base al piano assistenziale concordato e aggiornati, settimanalmente, in funzione delle necessità del paziente.
PAI – Piano Assistenziale Individuale
Il PAI, o Piano Assistenziale Individuale, è il documento che descrive gli obiettivi di cura e assistenza da raggiungere, definendo così la tipologia e la quantità delle prestazioni da erogare, i tempi, la frequenza degli accessi e l’attivazione delle figure professionali maggiormente indicate per la cura dello specifico caso. Tali obiettivi sono sottoposti a verifica e adeguamento periodico al variare dei bisogni del paziente e devono essere, quindi, misurabili e quantificabili.
Cartella Clinica Digitale
La Cartella Clinica Digitale, consente di gestire i dati personali del paziente e della famiglia, ogni allegato necessario e utile all’assistenza, i profili assistenziali e le eventuali modifiche, l’assegnazione al paziente della équipe per lui individuata, le revisioni del PAI. Inoltre, grazie alla funzione “agenda operatore”, è possibile visualizzare i pazienti in carico, gli interventi programmati e la rendicontazione delle attività svolte. La cartella Clinica Digitale è fruibile anche da tablet o direttamente dalla APP per smartphone.